"Il pianista polacco Marian Mika si rileva, in questa registrazione, più che preparato alle sfide lisztiane di Zarembskj. È una meravigliosa e stimolante esplorazione della musica di un compositore mancato in giovane età ma di grandissimo talento. Un CD entusiasticamente raccomandato." Colin Clarke - Fanfare

"La musica di Zarembskj viene trasmessa dal suono uniforme, l'esecuzione elegante e delicata di Mika risulta particolarmente raffinata. È una musica silenziosa ed introversa che viene interpretata in maniera congeniale. Questo CD costituisce un allargamento dell'orizzonte per tutti e non solo per i fedeli appassionati di Chopin." Christian Vitalis - KlassikMagazin

"Marian Mika sembra meditare sul potere espressivo di ogni nota con spontaneità d'espressione e con sorprendente cura del suono, lontano dai facili virtuosismi. Ogni suo concerto è per tutti una grande lezione. Di stile, di umanità, di spirito..." L. Portalupi

Biografia

Marian Mika, pianista concertista polacco, formatosi alla scuola di Henryk Sztompka (allievo di Paderewski) e Ludwig Stefanski, si è diplomato all'Accademia di Cracovia, svolgendo in seguito intensa attività concertistica come solista e con orchestra in molte nazioni europee.

Docente di Accademia in Polonia ed ex Jugoslavia, da anni tiene prestigiosi Masterclasses e Corsi di Alto Perfezionamento in Italia e all'estero.

Membro di commissioni giudicatrici in Concorsi nazionali ed internazionali è stato docente per 13 anni all'Accademia Internazionale di Musica dell'I.C.O.N.S. di Torino (International Center of Neww Musical Sources). Si è esibito come solista e con orchestra (Orchestra della Radio e Televisione di Titograd, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica della Compagnia d'Opera Italiana, Orchestra Sinfonica del Festival di Stupsk, Orchestra da Camera di Wroslaw)suonando in molte città italiane e per le più importanti istituzioni concertistiche di Polonia ed ex Jugoslavia.
Invitato per due volte al Festival Internazionale "Bemus" di Belgrado, nel 1996 è stato chiamato con il triplo di Beethoven al concerto finale del xxx° Festival Pianistico Polacco di Stupsk.

E' stato insignito a Ferrara del premio "Targa Frescobaldi" 1992 e a Napoli del premio Internazionale "Sebetia Ter" 1997 per la musica.

Recentemente ha tenuto prestigiose Masterclass presso l'Università di Seoul e altre città della Corea del Sud.
Ha registrato per varie radio e televisioni come solista, in formazione da camera e con orchestra.
Ha inciso per la C.P.O. il primo cd interamente dedicato a musiche di J. Zarembski pubblicato nel 2006 e per la Brilliant Classics un cd su musiche di F. Chopin.